Domanda chiusa

Altra domanda

Macbeth e Lady Macbeth?

Qual è la personalità di Macbeth e di Lady Macbeth e il loro rapporto?

-1 punti

Inviata il 05 novembre 2007 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Nel 'Macbeth' di Shakespeare Macbeth, nonostante sia un valoroso generale al servizio di Re Duncan, nel momento in cui apprende dalle tre streghe che dovrà eliminarlo se vuole diventare re, non è in grado di farlo. Macbeth vorrebbe farlo, è spinto dall'ambizione di diventare sovrano, ma non riesce a prendere subito questa decisione. Se lo fa, è perché la moglie Lady Macbeth lo spinge e lo esorta a comportarsi da uomo. Infatti, fra i due è lei quella di tempra più mascolina, più decisa e temeraria e, se solo potesse, vorrebbe essere lei a commettere l'omicidio. Tuttavia, è Macbeth a doverlo fare, ma la sua coscienza cede alle allucinazioni: prima di uccidere Duncan, vede davanti a sè, nel vuoto, il pugnale. Dopo l'uccisione di Banquo, altra sua vittima, Macbeth vedrà il suo spettro durante il banchetto. Soprattutto, dopo aver ucciso Duncan, Macbeth non riuscirà più a dormire. Nonostante Lady Macbeth sia quella più razionale fra loro due, alla fine impazzirà per poi arrivare a uccidersi, il che significa che una coscienza nel profondo tormentava anche lei.

Inviata il 05 novembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Macbeth e Lady Macbeth, protagonisti del ??Macbeth? di Shakespeare, sono una coppia di sposi uniti da vero amore, come si intuisce dalle lettere che si scambiano mentre Macbeth è lontano in guerra. Tuttavia, pur amandosi, i due personaggi sono diversi nell??affrontare l??assassinio di Re Duncan: Macbeth è titubante e vorrebbe evitare, mentre Lady Macbeth fa leva sia sull??orgoglio maschile di lui che sul sentimento che li lega per spingerlo invece a uccidere il Re. Successivamente a questo delitto, il rapporto fra i due personaggi si modifica, perché Lady Macbeth cercherà ogni volta di riportare il marito alla ragione, per esempio subito dopo l??assassinio, quando Macbeth continua a vedere le sue mani sporche di sangue e a volerle lavare o dopo le allucinazioni che lo inducono a vedere il fantasma di Banquo. Ma col tempo i due si allontaneranno: mentre Macbeth dalla violenza farà poi nascere altra violenza, Lady Macbeth scivolerà lentamente nella pazzia, fino al suicidio, allontanandosi dal marito.

Inviata il 05 novembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss