Domanda chiusa

Altra domanda

la mia tartaruga d'acqua non mangiA....ci ho provato in tutti i santi modi...cosa facio intanto ke la porto a fa vede?

rispondete

1 punti

Inviata il 23 settembre 2008 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Di solito la causa di una tartaruga d'acqua che non mangia è un'ipovitaminosi A, legata ad un'alientazione monogamberetto.
Per far si che la tartaruga ricominci a mangiare devi procedere per gradi:
1) mettere il riscaldatore dell'acquario a 28 gradi. Se le tartarughe d'acqua non sono alla loro temperatura ottimale, tutti i farmaci che poi le diamo non servono a nulla
2) fai dei bagnetti tiepidi più volte al giorno per stimolarla, adesso arriva anche il freddo quindi tendono a diventare più letargiche
3) somministra alla tartaruga 1 goccia di Arovit in gocce 1 sola volta a settimana, serve per darle la vitamina A che le manca
4) cerca di stuzzicarla con carne, pesce, prosciutto cotto, magari fai delle polpettine mescolando anche pomodoro e carota,le tartarughe adorano i colori vivaci nel cibo

E poi portala dal veterinario, perchè potrebbero volerci anche delle settimane prima che la tartaruga riprenda a mangiare e nel frattempo bisonga fargli delle iniezioni di vitamine ed eventualmente anche di antibiotico, perchè l'ipovitaminosi A può anche favorire l'inosrgenze di infezioni secondari, come la polmonite.

Inviata il 24 settembre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Spesso le tartarughe smettono di mangiare quando le condizioni dell'acquario non sono più che perfette. Innanzitutto devi avere un acquario molto capiente, le tartarughe d'acqua cacciano nuotando in acqua, quindi l'acqua deve essere abbastanza profonda da permetterle di immergersi.
In secondo luogo l'acquario dovrebbe avere una lampada termica o un termostato per mantenere la temperatura a 28 gradi, di meno e la tartarga rallenta il metabolismo senza andare in letargo fino a consumarsi e morire e una lampda a raggi ultravioletti per tartarughe per simulare la luce delsole, indispensabile per le tartarughe. Ti conviene anche mettere due termometri da acquario, uno nella zona più calda e uno nella zona più fredda (la lampada riscaldante o il termostato vanno messi in un angolo dell'acquario perchè devi creare un gradiente di temperatura, non deve esserci una temperatura costante in tutta la vasca).
Se hai fatto tutto questo e ancora la tartaruga non mangia, allora potrebbe essere malata, spesso hanno ipovitaminosi A, soprattutto se mangia solo gamberetti, o polmoniti o gastriti che le impediscono di mangiare.

Inviata il 24 settembre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Prova a guardare in questo sito, ti parlano delle malattie delle tartarughe d'acqua

http://turtleportal.​free.fr/reslider/isi​ckness.html

Inviata il 24 settembre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss