Domanda chiusa

Altra domanda

Troia

Troia (in greco Τροία o Ίλιον e in latino Trōia, Īlium o Īlĭŏn) è un'antica città dell'Asia Minore all'entrata dell'Ellesponto, in Turchia. Fu teatro della guerra di Troia narrata nell'Iliade, che descrive una breve parte dell'assedio (prevalentemente tratta di due mesi del nono anno dell'assedio, secondo la cronologia proposta da Omero), mentre alcune scene della sua distruzione sono raccontate nell'Odissea. Della guerra di Troia si canta in molti poemi epici greci, romani e anche medioevali. Altri poemi ellenici arcaici notevoli sulla guerra di Troia sono i Canti Cipri, le Etiopide, la Piccola Iliade, la Distruzione di Troia e i Ritorni. Il poema latino Eneide inizia descrivendo la distruzione di Troia.
La città venne riscoperta nel 1871 da Heinrich Schliemann.
Il sito archeologico di Troia è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998.
Secondo il mito, la città fu fondata dai discendenti di Dardano, figlio di Zeus, che secondo la tradizione greca, proveniva dall'isola di Samotracia, mentre nell'Eneide di Virgilio viene ritenuto originario della città etrusca di Corythus (Tarquinia).

-2 punti

Inviata il 09 ottobre 2012 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

adesso ti scrivo una cosa in greco però in caratteri nostri perchè non ho la tastiera greca: zeus ouk esti timein

Inviata il 09 ottobre 2012

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Grazie.

Inviata il 09 ottobre 2012

Commenti (0) | Segnala abuso

-1 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss