Domanda chiusa

Altra domanda

Rosso Malpelo

Mi fate il riassunto di Rosso Malpelo di Giovanni Verga?? possibilmente breve e ... urgentissimo!

-2 punti

Inviata il 13 gennaio 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Rosso Malpelo era un ragazzo con i capelli rossi che lavorava in una cava di rena. Il suo vero nome l'aveva dimenticato anche la madre. Il ragazzo era vittima del pregiudizio popolare che non vedeva di buon occhio le persone coi i capelli rossi e le associava alla cattiveria. L'unica persona che gli voleva bene era il padre, che però morì nella stessa cava dove lui lavorava. Dopo la morte del padre Malpelo coltiva il suo rancore e fa di tutto per meritarsi il pregiudizio nei suoi confronti: è cattivo e malizioso. Un giorno arriva nella cava un altro ragazzo, Ranocchio, costretto a lavorare sottoterra a causa di una lussazione al femore. Malpelo lo tratta male e lo picchia ma a modo suo tenta di insegnargli le cose più importanti per sopravvivere e si affeziona a lui. Lavorando nella cava Ranocchio si ammala di tisi e muore. Malpelo rimane ancora più solo e continua la sua vita terribile: a lui toccano i lavori più ingrati e rischiosi, poiché non ha famiglia e nessuno si interessa della sua vita. Nel tentativo di trovare un passaggio che colleghi a un pozzo nel sottosuolo, un giorno Malpelo sparisce per sempre inghiottito dalla terra. I ragazzi del paese hanno paura del suo fantasma , ‘hanno paura di vederselo comparire dinanzi, coi capelli rossi e gli occhiacci grigi'.

Inviata il 13 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Più che il riassunto dovresti capire la morale, cioè Verga vuole spiegare che all'origine di comportamenti violenti e devianti spesso ci sono meccanismi sociali e psicologici complessi … comunque: http://www.tuttograt​is.it/studenti/rosso​_malpelo.html

Inviata il 13 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

il tema è lo sfruttamento minorile … forse dovresti leggerlo, è una tematica importantissima anche oggi!!

Inviata il 13 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss