Domanda chiusa

Altra domanda

Dove posso trovare esercizi di comprensione del testo per l'esame di terza media?

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente degli esercizi di lettura e comprensione del testo per il test d'italiano Invalsi dell'esame di terza media. Vi prego è urgente!

-2 punti

Inviata il 15 giugno 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

http://comprensioned​itesti.blogspot.com/ Questo è un blog con esercizi guidati di comprensione di testi scritti in lingua italiana. Sono in prevalenza testi di media difficoltà e riguardano temi di attualità.

Inviata il 15 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

http://www.tuttograt​is.it/studenti/appun​ti_gratis.html Qui trovi una raccolta di appunti gratis delle diverse materie scolastiche che ti aiuteranno anche nella comprensione del testo per il test d'italiano dell'esame di terza media.

Inviata il 15 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Ecco alcuni esercizi relativi alla lettura e comprensione del testo di italiano:


Cominciamo con un testo facile e breve per capire in quali fasi si articola il processo di comprensione di un testo

Testo n.1

La coltivazione della terra, l'allevamento del bestiame, la conservazione dei cibi, gli scambi commerciali assicurarono agli uomini del neolitico una alimentazione abbondante e la possibilità di accumulare delle riserve di viveri. Il pericolo di patire la fame divenne meno grave di quanto succedeva in passato. Il primo effetto di tutto ciò fu uno straordinario aumento della popolazione. Tra il 10000 e il 4000 a.C. si calcola che la popolazione mondiale sia passata da 5 milioni di abitanti a 20 milioni, aumentando di ben 4 volte.

Villaggi nei quali si praticava una economia mista, cioè l'agricoltura associata all'allevamento, si moltiplicarono in Europa a partire dal IV millennio a: C. Il loro aspetto, pur a distanza di tanti anni, ci è familiare: molte case del nostro mondo sono di legno, di pietra, d'argilla; molte stoviglie sono di terracotta; il cibo consumato dall'uomo è fornito per la maggior parte dai campi e dal bestiame, gli abiti sono ricavati dalla lana delle pecore e dalle fibre delle piante. Ancora oggi, insomma, una buona parte della popolazione vive in villaggi e svolge attività in tutto simili a quelle dell'uomo neolitico.

Nei villaggi neolitici si sviluppò anche la divisione del lavoro tra i sessi . Gli uomini andavano a caccia, portavano gli animali al pascolo, abbattevano gli alberi delle foreste, fabbricavano gli utensili di pietra e di legno. Le donne invece filavano, cuocevano i vasi d'argilla, tessevano, coltivavano gli orti intorno al villaggio. Nei periodi in cui il lavoro agricolo era più intenso (in particolare durante la semina e la mietitura dei cereali) tutti quanti, compresi i bambini, lavoravano nei campi.
Esercizio n. 1

Leggi velocemente il testo (gli inizi dei capoversi/dei periodi) e poi:

*

formula ipotesi sul genere e sui destinatari
*

individua lo scopo per cui è stato scritto

Esercizio n. 2

Leggi attentamente il testo . Torna indietro a rileggere, se non riesci a seguire il filo del discorso e poi:

*

assegna al testo un titolo
*

dividi il testo in paragrafi circoscrivendoli
*

numera i paragrafi
*

individua l'argomento di cui si parla in ogni paragrafo ( di quale argomento si parla?): esso costituirà il titolo del paragrafo. Scrivilo.
*

sottolinea le informazioni primarie
*

indica a quale tipo appartiene ogni paragrafo
*

costruisci una scaletta che metta in rilievo la gerarchia delle informazioni

Testo n.2

Del termine mito si fa oggi largo uso e abuso: si parla di miti (o falsi miti) dell'uomo contemporaneo – quali potrebbero essere la bellezza, il successo, il denaro……., - si definiscono 'mitiche' alcune immagini, aspirazioni, idee; il vocabolo insomma è di moda.

Vediamo di chiarire, anzitutto, quale ne fosse il valore originario.

In greco mythos significava \

Inviata il 15 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Prova in questo sito: http://comprensioned​itesti.blogspot.com/
Spero d'esserti stata d'aiuto ^___^

Fonte: Fonte: Buona Fortuna :D

Inviata il 25 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss