Domanda chiusa

Altra domanda

Si può vivere senza milza?

La milza è un organo indispensabile alla vita?

-1 punti

Inviata il 21 settembre 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Certo che si può vivere senza milza, però con delle limitazioni. Per esempio chi non ha la milza non deve fare eccessivi sforzi fisici ed è più a rischio di contrarre infezioni e malattie. Però ci sono molte persone a cui viene asportata la milza a seguito di traumi e sono vive e vegete.

Inviata il 21 settembre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

La milza ha diverse funzioni:

- organo di riserva per il sangue, se noti quando corri troppo e l'organismo va in deficit di ossigeno la milza si strizza (quel dolore acuto al fianco sinistro) e immette in circolo ulteriori globuli rossi per aumentare la quantità di ossigeno trasportato
- organo di riserva per leucociti, i globuli bianchi che difendono l'organismo dalle infezioni
- distruzione dei globuli rossi troppo vecchi

Quindi come capisci bene si può vivere senza milza, ma facendo poca attività fisica ed evitando l'espozione ad agenti patogeni.

Inviata il 21 settembre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Si può vivere senza milza (l'intervento di asportazione si chiama splenectomia), ma perdi la funzione di riserva di globuli rossi e hai un maggior aumento dei rischi di contrarre malattie parassitarie e infettive che di solito non colpiscono chi ha una milza funzionante.

Inviata il 21 settembre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss