Domanda chiusa

Altra domanda

Ricetta pizza fruttiera?

Come si prepara la pizza alla frutta?

0 punti

Inviata il 11 settembre 2008 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Ricetta pizza alla frutta

Preparare l'impasto (senza sale), farlo lievitare un'ora. Lavare e mondare la frutta.
Sbucciare ananas e fichi d'India: farli a cubetti;
Tagliate agrumi a fettine senza sbucciarli. Porre la ricotta in una terrina, aggiungetevi metà bicchiere di latte e lavorate premendo con la forchetta, riducendola in pasta.

Stendete l'impasto e dividetelo in quattro dischi che spalmerete di ricotta: introduceteli nel forno a 200 'C per 15'. Diluite 5-6 cucchiai di cacao con mezzo bicchiere di latte caldo: otterrete uno sciroppo denso che terrete in caldo. Estraete le pizze e accomodatevi la frutta predisposta; rimettetele in forno per 5' e servitele calde cosparse di sciroppo di cacao.
In stagione - ma stavolta non come dessert, bensì come pietanza- perchè non provare una squisita pizza coi fichi come quella dell'illustarzione qui di fianco? Predisposti 4 dischi di pasta, copriteli di mozzarella sbriciolata, un pizzicotto di sale e fateli cuocere in forno per 10 minuti a 220°C. Dopodichè tirateli fuori e su ciascuno di essi accomodate 4 o 5 fichi verdini (assai più adatti a nostro avviso, di quelli nesi) sbucciati, aperti e con un ricciolo di prosciutto crudo adagiato su ognuno. Rimettete le pizze in forno altri 10': servitele dopo averle guarnite di rucola e scagliette di parmigiano.

Infine, un'idea per il tempo delle noci. Pulite 200g di funghi coltivati. Saltateli in padella con 2-3 cucchiai d'olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Predisposte le pizze con mozzarella (o ricotta), distribuitevi i funghi, dei gherigli di noce, aghetti di rosmarino e introducetele in forno a 200°C per 20 minuti. Servitele decorate di prezzemolo, come nell'illustrazione a sinistra.

Impasto:
Classico, vedi home page ricette

Rivestimento:
Ricotta, 250g
Un'arancia
Un limone
2-3 perine verdi
Fragole, 300g
Un ananas
Altra frutta di stagione assortita
Cacao fondente in polvere
Latte

Inviata il 11 settembre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Pizza alla frutta? Ma tu ti droghi?

Inviata il 11 settembre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss