Domanda chiusa

Altra domanda

Compromesso scaduto per acquisto della casa: che succede?

Se il compromesso per acquisto casa viene fatto dopo i termini pattuiti che conseguenze ci sono?

-2 punti

Inviata il 01 giugno 2011 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

si perde la caparra

Inviata il 01 giugno 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Sarebbe opportuno leggere le clausole del comkpromesso per vedere se ci sono accordi particolari pattuiti fra le parti.
Comunque tenendo presente le clausole standard dei compromessi che si stipulano di solito si possono verificare queste ipotesi:


- Il venditore può comunque registrare il contratto e obbligare l'acquirente dietro ricorso alle vie legali ad onorare quanto scritto nel compromesso (cioè a comprare l'immobile). Il problema è se all'acuirente manca la copertura economica per comprare la casa. Se non ha soldi, il venditore rimane a bocca asciutta!

- Il venditore può chiedere i danni per il ritardo nell'adempimento. I danni vanno documentati e deciderà il giudice in merito. Se non si documentano i danni, il giudice valuterà a suo giudizio.

- Il venditore può una lettera al suo acquirente concedendo un ulteriore termine e dicendogli che se sfora di nuovo, si terrà la caparra e rimetterà in vendita l'appartamento.

Occhio: prima che il venditore avanzi richieste all'acquirente deve verificare che tutti i suoi documenti siano in regola. Altrimenti l'acquirente si attaccherà alla minima cosa pur di giustificare il mancato pagamento.

Inviata il 01 giugno 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss