Domanda chiusa

Altra domanda

Antistaminico omeopatico

Gli antistaminici omeopatici funzionano in caso di allergie stagionali?

0 punti

Inviata il 22 aprile 2010 - 5 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Per esperienza sconsiglio l'uso degli antistaminici omeopatici, specie in caso di gravi sintomi da allergia stagionale. Mia cugina, convinta sostenitrice dei farmaci omeopatici, li usa regolarmente e regolarmente lei da marzo a ottobre ha raffreddore continuo, bronchite, congiuntivite. Io che uso gli antistaminici normali non ho nessuno di questi sintomi, pur essendo entrambe allergiche alle medesime cose.

Inviata il 22 aprile 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Per le allergie stagionali si ha bisogno di farmaci antistaminici che non causino sonnolenza, ma che agiscano subito. Di solito i farmaci omeopatici hanno la tendenza a funzionare (quando funzionano) dopo settimane, se non mesi, un lasso di tempo troppo lungo per un'allergia. E non li userei in caso di asma allergica.

Inviata il 22 aprile 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Sono diversi i farmaci antistaminici che si possono usare in caso di allergia, ma vanno presi sotto controllo di un omeopate vero. Alcuni nomi sono Orthohistaminum (ti permette di sospendere più facilmente l'antistaminico a fine stagione) e Poumon histamine, che riduce la formazione di istamina nel corpo ed aiuta l'eliminazione di quella in eccesso. E' l'istamina liberata in eccesso che provoca tutti i sintomi dell'allergia stagionale.

Inviata il 22 aprile 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Gentile Utente,
in realtà è più facile trovare in ambito fitoterapico un equivalente all'antistaminico che non in ambito omeopatico e le spiego subito perchè.
L'omeopatia nei disturbi allergici utilizza farmaci per le manifestazioni acute e farmaci per modificare il terreno allergico dei pazienti: l'attenuazione della "iperreattività" costituzionale può non essere immediata ed è preferibile iniziare la terapia in anticipo sull'epoca della pollinazione.
Tra i primi ad esempio Allium cepa è il farmaco della rinite con crisi di starnuti al mattino, secrezioni abbondanti ed irritanti con forte lacrimazione, che migliora all'aria aperta, peggiora la sera e spesso si accompagna a cefalea; Sabadilla è indicato nella rinite acquosa, con crisi parossistiche di starnuti e prurito in gola; Pulsatilla presenta infiammazione anche della congiuntiva con secrezioni dense, giallastre e non irritanti.
Ed ancora quando l'interessamento oculare è forte ed il paziente è molto sensibile al freddo umido il farmaco di scelta è Dulcamara, si preferisce Belladonna se la lacrimazione è bruciante e c'è fotofobia: alla terapia per via orale inoltre è sempre utile associare Euphrasia in forma di collirio.
Alla seconda categoria appartengono farmaci come Arsenicum album, Lachesis, Sulfur, Psorinum, Dulcamara, T.K, molto validi sempre che nella prescrizione si rispettino attentamente le caratteristiche individuali, fisiche e psicologiche del paziente, le modalità con cui si manifestano gli attacchi, le condizioni di aggravamento e di miglioramento; a questi si uniscono tutti gli allergeni esistenti diluiti e dinamizzati secondo i canoni omeopatici che esplicano un'azione desensibilizzante sul paziente.
Il discorso potrebbe continuare se consideriamo anche i farmaci omotossicologici che hanno formulazioni ad ampio spettro d’azione, gli organoterapici, le citochine omeopatizzate e per i casi più resistenti le preparazioni omeoisoterapiche (isoterapia) ottenute con la diluizione e la dinamizzazione delle secrezioni mucose del paziente stesso; è facilmente comprensibile come sia impegnativo formulare una corretta prescrizione.
In ambito fitoterapico invece può comunque trovare un buon giovamento da Rosa canina, Ribes nigrum, Viburnum lantana ed altri ancora variamente associati in numerosi preparati in gocce e in spray che il suo farmacista di fiducia potrà indicarle con chiarezza.
Cari saluti.

Inviata il 22 aprile 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss