Domanda chiusa

Altra domanda

Rifarsi la patente per furto: quale il costo?

Sapete quanto mi dovrà costare rifare la patente visto che me l'hanno rubata?

0 punti

Inviata il 25 ottobre 2007 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Presentare denuncia di smarrimento, furto, distruzione della patente di guida agli Organi di Polizia (Polizia, Carabinieri, Comandi Vigili Urbani) entro 48 ore dalla constatazione. La denuncia fatta all'estero deve essere rifatta presso l'autorità italiana. Presentarsi (se ciò è possibile) con due fototessera a sfondo chiaro e un documento di riconoscimento valido. L'autorità preposta rilascierà una denuncia e un foglio provvisorio di circolazione. La patente oggetto della denuncia da questo momento non è più valida e se ritrovata deve essere distrutta. L'organo di Polizia verificherà se la patente è duplicabile o no dall'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se la patente è duplicabile l'Organo di Polizia invierà a suddetto Ufficio un modulo con la fototessera e l'Ufficicio Centrale Operativo invierà a casa dell'interessato la patente tramite posta. Se dopo un periodo di circa due mesi non dovesse essere ancora arrivato è consigliabile telefonare al numero verde 800-232323. Se la patente non risultasse essere duplicabile dall'Ufficio Centrale Operativo l'interessato dovrà rivolgersi agli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri per richiederne il duplicato. Qualora la patente non dovesse essere consegnata dalle Poste e ritornasse quindi all'Ufficio Centrale Operativo, l'interessato dovrà presentarsi presso gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri per richiederne il duplicato.

Documentazione da presentare:

- Permesso di circolazione rilascaito dagli Organi di Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale. Qualora l'Autorità preposta non lo avesse rilasciato, presentare una dichiarazione sostitutiva di notorietà dichiarando il non rilascio del permesso. Scarica dichiarazione

- Denuncia originale (verrà restituita) + relativa fotocopia

- Istanza su modello TT 2112 (in distribuzione allo sportello) compilato e sottoscritto.

- - Attestazione del versamento di € 7,80 sul c/c 9001 I bollettini di conto corrente postale prestampati e con codice a barre sono reperibili presso gli Uffici Postali e gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri. Non è possibile usare bollettini di c/c postale non prestampati.

- Documento di riconoscimento in corso di validità + fotocopia

- Fotocopia codice fiscale

- Due foto tessera recenti, a sfondo chiaro, con capo scoperto. Una delle due foto verrà autenticata dall'impiegato addetto in presenza dell'intestario della pratica munito di documento di identità in corso di validità e perfettamente leggibile. Nel caso di presentazione dell'istanza da parte di un delegato una delle due fotografie deve essere preventivamente autenticata (ad es. in Comune). La foto può essere autenticata anche dal medico competente (ASL) in sede di rilascio di certificato medico per rinnovo patente.

Inviata il 25 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

devi andare dai cc con una foto e la patente ti viene spedita a casa costo attorno ai 50 credo direttamente al postino....

Inviata il 07 dicembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss