Domanda chiusa

Altra domanda

Che cos'è il varicocele? Quali sono i sintomi?

0 punti

Inviata il 30 ottobre 2008 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Il Varicocele è la dilatazione varicosa delle vene nello scroto. I testicoli ricevono il sangue dall'arteria testicolare che è situata all'interno dell'addome; il sangue viene quindi trasportato via attraverso una serie di piccole vene localizzate nello scroto (plesso pampiniforme). Da qui il sangue refluisce nella vena spermatica interna (vena testicolare) che a sua volta trasporta il sangue indietro sino al cuore. In alcuni uomini le vene attorno al testicolo possono allargarsi o dilatarsi; le vene dilatate sono definite come varicocele.

Inviata il 30 ottobre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Per varicocele si intende la dilatazione varicosa delle vene del funicolo spermatico soprattutto a livello del testicolo.
Generalmente il varicocele è sintomatico; solo negli stadi più avanzati il paziente accusa un senso di peso all'emiscroto o una sensazione di dolore gravativo. La diagnosi in caso di Varicocele voluminoso (GRADI DI VARICOCELE) è già possibile alla semplice alla semplice ispezione visiva, mentre la palpazione dell'ammasso venoso o delle singole tortuosità venose dà diagnosi di certezza.
Uno strumento diagnostico di altrettanta validità è la Flussometria Doppler.
Negli ultimi anni, sembrerebbe esistere una correlazione diretta tra grado di Varicocele e grado di sub fertilità o INFERTILITA'. La prima ipotesi di danno è quella di un aumento della temperatura del testicolo.

Inviata il 30 ottobre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui puoi trovare alcune informazioni sul varicocele.

http://it.wikipedia.​org/wiki/Varicocele

Inviata il 30 ottobre 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss