Domanda chiusa

Altra domanda

riassunto della favola di cenerentola

favola di cenerentola

0 punti

Inviata il 16 febbraio 2008 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Qui trovi il riassunto della favola di Cenerentola
http://it.wikipedia.​org/wiki/Cenerentola

Inviata il 16 febbraio 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Riassunto Cenerentola:

La madre di Cenerentola muore quando lei è piccola e il padre si risposa per darle una matrigna. La donna che sceglie ha due figlie e tutte e tre odiano Cenerentola, perchè il padre la preferisce. Poi muore anche il padre e la matrigna costringe Cenerentola a diventare una serva. Il principe del paese intanto organizza un ballo per scegliere la sua futura sposa e le due sorellastre vanno al ballo lasicando la povera Cenerentola a casa, dopo averle promesso che la portavano, con la scusa che non ha il vestito. Però lei indossa l'abito da sposa della madre e va al ballo. Il principe ovviamente balla tutta la sera con lei, ma allo scoccare della mezzanotte lei fugge e perde la scarpetta. Allora il principe dichiara che sposerà la ragazza che riuscirà a calzare la scarpetta. Il messo del principe arriva alla casa, le sorellastre arrivano a tagliarsi la punta del piede e del tallone pur di entrare nella scarpetta. Allora il messo si accorge di Cenerentola e nonostante le proteste della matrigna e delle sorellastre dice che tutte le ragazze in età da marito devono provare la scarpetta e così Cenerentola la prova e il principe può sposarla. Le due sorellastre vengono poi beccate negli occhi dai corvi.

Inviata il 16 febbraio 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Ci sono diverse versioni della fiaba di Cenerentola. Il nucleo centrale della storia è quello della ragazza orfana che viene schiavizzata dalla matrigna e dalle due sorellastre. Poi vanno tutte al ballo del principe, lei perde la scarpetta, il principe la fa provare a tutte le ragazze finchè la ritrova. Ciò che cambia è la presenza non in tutte le versioni della fata madrina: sarebbe lei la responsabile della creazione dell'abito e delle scarpette e della carrozza originata dalla zucca che a mezzanotte si ritrasforma. Nelle versioni in cui non c'è Cenerentola per andare al ballo o riadatta il vestito da sposa della madre o trova il vestito sulla tomba della madre.

Inviata il 16 febbraio 2008

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss