Domanda chiusa

Altra domanda

riassunto del libro storia di una gabbianella e del gatto che gli insegno a volare

-1 punti

Inviata il 23 ottobre 2007 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Ecco il riassunto di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda:

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. 'Banco di aringhe a sinistra' stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti

Inviata il 24 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è un romanzo di Luis Sepúlveda del 1996. E' un fantastico racconto che intende parlare dell'amore per la natura, la tolleranza e la fratellanza attraverso la storia di una gabbianella di nome Fortunata affidata dalla madre Kengah, vittima di un disastro ecologico causato da una petroliera, al primo essere che trova sulla strada: un gatto di Amburgo di nome Zorba. A questo chiede solo tre promesse: non mangiare l'uovo, far nascere il pulcino e insegnargli a volare. Zorba, superando le tante insidie, tra cui quella dei topi, riuscirà con l'aiuto dei suoi compagni Diderot, Colonnello e Segretario a far nascere e crescere la gabbianella. Per mantenere la terza promessa i gatti dovrannò però rompere un tabù: parlare con un umano in grado di aiutarli nel difficile compito. Fortunata prenderà così il volo dall'alto campanile della chiesa di San Michele di Amburgo.

Inviata il 24 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss