Domanda chiusa

Altra domanda

Riassunto de Il conte di Carmagnola, di A. Manzoni?

Avete un breve riassunto de Il conte di Carmagnola, di A. Manzoni?

0 punti

Inviata il 20 ottobre 2007 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

La tragedia Il Conte di Carmagnola venne scritta fra il 1816 ed il 1820. Inevitabile è paragonare le tragedie di Manzoni con quelle dei suoi più illustri predecessori, Alfieri e Monti.
Manzoni si attiene al principio romantico che non prevede il rispetto, da parte del tragediografo, delle unità di tempo e di luogo. Nella prefazione del Conte di Carmagnola egli spiega nei dettagli le motivazioni che lo inducono a questa scelta, sottolineando che ritiene la regola delle unità inutile e dannosa.
L'argomento de Il Conte di Carmagnola deriva da un episodio della guerra tra Venezia e Milano che aveva avuto luogo nel primo Quattrocento.
Francesco Bussone, detto il Carmagnola, un capitano di ventura, era passato al servizio dei veneziani dopo aver militato per il duca di Milano ed aveva sconfitto a Maclodio, nel 1427, i suoi precedenti alleati.
Ma, secondo l'uso delle compagnie di ventura, aveva lasciato liberi i prigionieri ed era stato accusato per questa ragione di tradimento dai veneziani e infine condannato a morte.
Manzoni presuppone l'innocenza del Conte e, adottando una prospettiva religiosa, incentra sulla persona dell'innocente ingiustamente condannato la prospettiva di una vita terrena in cui ogni cosa è provvisoria, ogni conquista labile ed ogni fortuna passibile di trasformarsi in una disgrazia per chi la possiede. Il Conte, nella sua potenza e nella sua vittoria, sembrava inattaccabile, eppure il destino lo colpisce. E l'ironia della sorte sta nel fatto che anche gli uomini che lo condannano sono persuasi di essere nel giusto, pertanto non sono colpevoli, ma seguono soltanto le procedure previste dalla legge. Al motivo etico ed alla riflessione religiosa si unisce in questa tragedia la meditazione sul triste destino degli stati italiani, perennemente in conflitto.

Inviata il 20 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui puoi trovare un buon riassunto della tragedia del Manzoni 'Il conte di Carmagnola'.

http://doc.studenti.​it/riassunto/italian​o/conte-carmagnola-m​anzoni.html

Inviata il 20 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss