Domanda chiusa

Altra domanda

Promessi sposi: parafrasi/riassunto del primo capitolo?

-1 punti

Inviata il 01 ottobre 2007 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Promessi sposi: capitolo I

Una sera del mese di novembre 1628, su una stradina lungo la sponda del lago di Como, camminava un curato, don Abbondio. Mentre camminava assorto nei suoi pensieri, viene improvvisamente fermato da due scagnozzi al servizio di un signorotto locale, molto potente.
Dopo avere descritto le caratteristiche dei bravi, Manzoni comincia a descrivere il colloquio tra i bravi e don Abondio. Questi minacciano il curato, intimandgli di non celebrare il matrimonio fra Renzo e Lucia il giorno seguente. Don Abbondio, impaurito, assicura la propria fedeltà al potente signore spagnolo promettendo che non celebrerà il matrimonio. Questo atteggiamento, di paura e debolezza, viene analizzato alla luce della giustizia del seicento, secolo in cui le minacce erano frequenti e mai punite. Conclusa questa riflessione del poeta, si torna alla narrazione con il ritorno a casa del curato, che racconta il suo incontro alla sua serva, Perpetua.

Inviata il 01 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Se non leggi il capitolo direttamente dal libro perdi tutto il significato...... Cerca di fare questo sforzo!

Inviata il 01 ottobre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss