Domanda chiusa

Altra domanda

Si dice 'un e-mail' o 'una e-mail' ???

'E-mail' è maschile o femminile?

0 punti

Inviata il 15 marzo 2010 - 6 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Femminile... "un'E-mail"...

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Secondo il "Dizionario della Lingua Italiana" di Sabatini e Coletti (Rizzoli-Larousse) il termine e-mail è un sostantivo invariabile maschile; pertanto si scrive 'un e-mail'.

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (1) | Segnala abuso

0 punti

E-mail maschile o femminile?
Si scrive "un'e-mail" oppure "un e-mail"? Insomma, la parola è maschile o femminile?
Paola Carpena

C'è molta incertezza a questo proposito. Il recente, ottimo, "Dizionario della Lingua Italiana" di Sabatini e Coletti (Rizzoli-Larousse) indica "e-mail" come sostantivo invariabile maschile. Tuttavia la traduzione diretta di questa forma di sigla, che sciolta suona "electronic mail", e cioè "posta elettronica" porta istintivamente a considerarla femminile. Sarà l'uso nel tempo a dare una categoria grammaticale vincente sulle due. Per quel che conta, personalmente tendo a considerare "e-mail" femminile.

Email è femminile

Caro Beppe,
la questione è grave e forse annosa, ormai: "email" ' maschile o femminile? Io prendo le parti del partito del femminile, perché associo il concetto di "email" a quelli di lettera e posta, che in italiano sono femminili. Quindi, fosse per me, scriverei (salvo stranezze delle tastiere sovietiche su cui sto scrivendo) "un'email". Grazie in anticipo e ciao.

Emanuela Gris, windrose@supereva.it

L'email è rapida, intuitiva e tempestiva: quindi femminile, senz'altro.

Fonte: corriere.it

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Questo fondamentale problema dell'umanità è stato affrontato dal linguista Giorgio De Rienzo, il quale fa notare che secondo i dizionari e-mail sarebbe maschile (un e-mail). Ma lui se ne fotte e continua a dire un'email, come se fosse femminile.

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

L'Accademia della crusca non è di aiuto:

si limita a rilevare che l'uso alternato maschile o femminile è corrente. Ed aggiunge che per il dizionario degli usi di Tullio De Mauro e-mail è femminile.

Ma non dice se è corretto.

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

non so quanto sia attendibile wikipedia, ma lì viene spiegato che i sostantivi stranieri che terminano x consonante sono maschili.

Però viene spiegato che è una regola non ferrea e che risente dell'uso comune. Per cui anche dire una e-mail sarebbe corretto.

Inviata il 15 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss