TUTTOGRATIS
Altra domanda
Qual è la differenza tra i verbi 'imparare' e 'insegnare'? Si dice 't'imparo la matematica' o 't'insegno la matematica'? Mi è venuto questo dubbio e non so davvero dove trovare la risposta. Grazie!
-6 punti
Inviata il 14 giugno 2010 - 7 risposte
segnala abuso | rimuovi dai preferiti | salva nei preferiti | condividi | invia via mail
Ordina per: data | valutazione
Insegnare è transitivo, imparare è intransitivo. Tu non puoi "imparare a qualcuno", al massimo puoi insegnare. A volte si fa confusione fra questi due termini, specialmente al sud.
Inviata il 14 giugno 2010
Commenti (0) | Segnala abuso
0 punti
Grazie! La tua scelta � stata registrata
INSEGNARE!
-.-
-1 punti
La forma corretta è 't'insegno la matematica', perché imparare si dice dell'alunno che impara, mentre l'insegnante, come dice la parola stessa, insegna.
http://www.grammaticaviva.it/erroriverbi.htm Qui trovi la forma corretta della frase, e la spiegazione dettagliata della differenza tra le due forme verbali.
È un grosso errore utilizzare il verbo 'imparare' al posto del verbo 'insegnare'. Il verbo 'imparare' significa 'apprendere delle nozioni o dei concetti nuovi', mentre il verbo 'insegnare' significa 'spiegare delle nozioni o dei concetti a qualcuno affinché li apprenda'. Errore diffuso principalmente nell'Italia meridionale. Non è corretto: 'T'imparo come usare quella macchina'. È corretto invece: 'T'insegno come usare quella macchina'.
VERBI È un grosso errore utilizzare il verbo "imparare" al posto del verbo "insegnare". Il verbo "imparare" significa "apprendere delle nozioni o dei concetti nuovi", mentre il verbo "insegnare" significa "spiegare delle nozioni o dei concetti a qualcuno affinché li apprenda". Errore diffuso principalmente nell'Italia meridionale. Non è corretto: "T'imparo come usare quella macchina". È corretto invece: "T'insegno come usare quella macchina". Con il si passivante, è sbagliato non concordare soggetto e verbo per quanto riguarda il numero. Vale a dire che per un soggetto plurale servirà un verbo plurale. Non è corretto: "Vendesi automobili", è corretto: "Vendonsi automobili". È sbagliato: "Affittasi appartamenti", è corretto: "Affittansi appartamenti". Non: "Si dà ripetizioni nel pomeriggio", ma: "Si danno ripetizioni nel pomeriggio".
Inviata il 15 giugno 2010
© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis Privacy Cookie.