Domanda chiusa

Altra domanda

Mi spiegate il significato del cantico delle creature?

Il cantico delle creature è un testo bellissimo secondo me, qual è il suo senso più profondo secondo voi?

0 punti

Inviata il 01 dicembre 2009 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Secondo l'interpretazione tradizionale, nel cantico vengono rivolte le lodi al Signore per la bellezza della creazione (Laudato si', mi' Signore, per fratello sole e sorella luca) cioè perché hai creato il sole e la luna); secondo una delle ultime interpretazioni l autore si rivolge invece alle creature medesime, perché esse stesse intonino l'inno al creatore. Il per, ripetuto sette volte, sarebbe allora equivalente al complemento d'agente: lodato tu sia, o mio Signore, dalla sorella luna. Il creaturarum del titolo latino sarebbe quindi un genitivo soggettivo: lode da parte delle creature. Altri studiosi sostengono una diversa chiave di lettura: il per avrebbe un significato mediano: Lodato tu sia o mio Signore attraverso la sorella luna. Le lodi rivolte al sole, al fuoco, all'acqua sarebbero le lodi medesime di Dio, glorificato attraverso le dolci creature.
Un altro interrogativo che si pone la critica è quello dell'unità del componimento, che a molti appare nettamente rotto in due parti, una di più intensa ispirazione, pervasa da una letizia e sensibilità una legata alle condizioni più ascetiche e dure dell'età medievale, più strutturale e drammatica.

Inviata il 01 dicembre 2009

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Si tratta di una preghiera semplice, ma molto intensa in cui l uomo esprime la propria gratitudine al Signore per tutti i doni che ci ha fatto!

Inviata il 01 dicembre 2009

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Il cantico delle Creature è una poesia di San Francesco d'Assisi, con la quale si rende lode alla magnifica perfezione della natura attraverso l analisi di ogni suo elemento!

Inviata il 02 dicembre 2009

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss