Domanda chiusa

Altra domanda

Cosa mangiano gli scorpioni?

Potete dirmi qualcosa sulla dieta e sull'alimentazione degli scorpioni?

0 punti

Inviata il 04 marzo 2012 - 2 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Lo Scorpione italiano (il Buthus europeus o l’Euscorpius italicus) è innocuo per l’uomo. Questi invertebrati hanno abitudini notturne, carnivori e predatori come i ragni, catturano vari insetti e altre prede con le loro chele. Sono cacciatori che mangiano tutto ciò che le loro dimensioni permettono. Vivono benissimo con un pasto alla settimana e possono rimanere digiuni per mesi.
Questo per quanto riguarda gli scorpioni italiani, per quelli esotici tanto se sono velenosi sono vietati dal Cites come importazione, per cui non puoi tenerli.

Inviata il 04 marzo 2012

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Con una lunghezza che può raggiungere i 6 cm, lo scorpione italiano è il più grande degli Euscorpius. Presenta due pedipalpi molto grandi e robusti ed una coda piuttosto sottile che termina con il telson. La colorazione è prevalentemente nera, con le zampe ed il telson di colore più chiaro, solitamente rossiccio. La puntura di questa specie non rappresenta un pericolo per l'uomo e l'effetto è paragonabile alla puntura di una vespa. Così come gli altri Euscorpius conduce una vita solitaria e la maggior parte degli incontri con altri esemplari della stessa specie avviene per motivi riproduttivi. La riproduzione avviene nella stagione primaverile ed estiva e i piccoli possono nascere anche un anno dopo l'accoppiamento. La femmina da alla luce fino ad una trentina di piccoli già formati che si sistemano subito sul dorso della madre, dove rimarranno sino alla prima muta. Spesso nel periodo post-parto la femmina non si nutre, per evitare il cannibalismo nei confronti della prole. Lo scorpione italiano è spesso confuso con altri Euscorpius come l'Euscorpius flavicaudis dal quale può essere distinto per la forma interna dei pedipalpi.

Inviata il 04 marzo 2012

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss