Domanda chiusa

Altra domanda

Quando fare la curva glicemica in gravidanza?

Una mia amica deve fare la curva glicemica, è incinta, significa che ha il diabete? E' grave per il feto?

0 punti

Inviata il 22 ottobre 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

La prova della glicemia è uno degli esami di routine da fare quando si è in gravidanza, questo per evitare il cosiddetto diabete gestionale che potrebbe causare danni alla madre e al bambino. Se durante uno di questi esami il valore di glicemia a digiuno è superiore ai 110 mg/dl il ginecologo prescriverà la minicurva, chiamata anche test di O’Sullivan o glicemia da minicarico. In questo modo il medico valuta la reazione della gestante dopo somministrazione di zucchero, il valore massimo deve essere 140 mg/dl.
Se i valori con la minicurva sono alterati si passa allora alla curva di carico orale, questa volta si valuta la glicemia a digiuno ogni 3 ore dopo somministrazione di glucosio. Per essere nella norma, i valori del test devono mostrare una glicemia inferiore a 110 mg/dl a digiuno, inferiore a 190 mg/dl dopo un’ora, inferiore a 165 mg/dl dopo due ore e inferiore a 145 dopo tre ore.
Se anche questi valori sono alterati allora il ginecologo modificherà la dieta e imposterà una terapia con insulina.

Inviata il 22 ottobre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Si potrebbe essere fatale per il feto e la madre se dovesse salire molto alto...ma di solito per chi ha questo tipo di problemi fanno dei controlli in continuazione onde evitare delle conseguenze...alla tua amica probabilmente vogliono verificare se effettivamente e diabetica o se e' stato un falso allarme...la curva non e' una cosa brutta da fare e che devi passare delle ore in laboratorio analisi per vedere se hai un attacco allo zucchero che ti fanno bere in quantità elevata altrimenti ti mandano a casa senza problemi.

Inviata il 22 ottobre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss