Domanda chiusa

Altra domanda

Effetti collaterali Colchicina

Qualcuno sa dirmi quali sono gli effetti collaterali e indesiderati della Colchicina?

0 punti

Inviata il 01 Luglio 2012 - 1 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

La colchicina è un alcaloide della famiglia dei tropoloni. Attualmente viene utilizzato come farmaco per il trattamento della gotta, ma sembra essere utile in svariate sindromi con fenomeni flogistici, ma di recente è stato usato per curare le pericarditi.Gli effetti avversi più comuni che si verificano con la colchicina sono la comparsa di nausea, diarrea, vomito e dolori addominali.
In caso di somministrazione prolungata si possono determinare alterazioni midollari, neuriti, alopecia e miopatia.
L'uso della colchicina può interferire con la funzione della mucosa ileale determinando un malassorbimento reversibile della vitamina B12.
Occhio che in caso di sovradosaggio si ha una sindrome caratterizzata da nausea, vomito, diarrea e dolori addominali con poi problemi idrico-salini, alterazioni della funzionalità midollare e polipnea. Generalmente la morte sopraggiunge in seconda o terza giornata per collasso cardiocircolatorio o shock settico.

Inviata il 01 Luglio 2012

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss