Domanda chiusa

Altra domanda

Si possono detrarre i parafarmaci dalla Dichiarazione dei Redditi?

Vorrei sapere se i parafarmaci si possono detrarre dalle spese della dichiarazione dei redditi, grazie.

-1 punti

Inviata il 26 maggio 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Con Risoluzione 396/2008 è stato deciso che i parafarmaci non possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi anche in presenza di ricetta medica di uno specialista in quanto non rientrano nella categoria farmaci, non avendo proprietà terapeutiche.
La stessa cosa vale per i parafarmaci uso veterinario che non possono essere detratti.

Inviata il 26 maggio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Nè gli integratori alimentari nè i parafarmaci possono essere aggiunti alle spese detraibili dal 730, in quanto non sono farmaci veri e propri. Pur se a volte costano di più dei farmaci veri e propri.

Inviata il 26 maggio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qua ti spiegano perchè i parafarmaci non si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi. E ricordati che per i medicinali ci va lo scontrino parlante, con codice fiscale indicato e ricetta del medico.

Inviata il 26 maggio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Integratori alimentari e Parafarmaci non detraibili in dichiarazione dei redditi
17 aprile 2009
Se da una parte è stato chiarito che le spese per acquisto di farmaci e medicinali rigo E1 dal 01.01.2008 risultano detraibili solo in caso di scontrino parlante, dall’altra non era evidente il comportamento da tenere in caso di scontrino emesso secondo i corretti criteri, riguardante però prodotti diversi da farmaci ma ad essi assimilabili, come integratori alimentari e parafarmaci.

Con Risoluzione 256/2008 è stato chiarito che per quanto riguarda gli integratori, in quanto “appartenenti all’area alimentare” non è consentita la detrazione.
Con Risoluzione 396/2008 è stato inoltre precisato che nemmeno per i parafarmaci è consentita la detrazione, in quanto, pur in presenza di ricetta specialistica, essi non possono essere equiparati a medicinali, poiché non vantano proprietà di tipo terapeutico.

Inviata il 26 maggio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss