Domanda chiusa

Altra domanda

Perchè i cinesi si chiamano mandarini?

Vorrei sapere per quale motivo alcuni cinesi si chiamano mandarini. E' forse un titolo onorifico? O è una regione in cui vivono alcuni tipi di cinesi?

0 punti

Inviata il 08 maggio 2011 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Un mandarino era un funzionario della Cina imperiale o del Vietnam feudale: per cui i mandarini cinesi sono una particolare tipologia di funzionari cinesi.

Il termine mandarino nasce dalla parola portoghese mandarim, che significa "ministro" o "consigliere". Quest'ultima a sua volta viene dall'antica parola sanscrita mantrim ("consigliere", "capo") usata per tradurre la parola cinese guan (官) e derivata da mantra ("consiglio"), collegata alla radice indoeuropea man- ("pensare", "sapere"), da cui anche il latino mens ("mente").

Inviata il 08 maggio 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Aggiungo che il termine "mandarino", oltre che per indicare un antico funzionario dell'impero cinese, si usa in realtà anche per riferirsi alla varietà parlata settentrionale del cinese in quanto era la lingua usata tra i funzionari durante le dinastie Ming e Qing.

Nelle lingue occidentali moderne (anche l'italiano), la parola "mandarino" si usa anche per indicare qualsiasi funzionario o personaggio pubblico che gode di privilegi e si comporta in modo particolarmente autoritario. In questo senso, il termine mandarino può avere a volte una sfumatura ironica o sarcastica, specialmente nei paesi di lingua inglese.

Inviata il 08 maggio 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui ti spiegano chi fossero i mandarini cinesi. I mandarini cinesi possono anche essere visti come una casta cioè un gruppo sociale chiuso. In Occidente, il termine "mandarino" è associato di solito all'immagine di funzionario-studioso, dedito alla poesia, alla letteratura e alla sapienza confuciana in aggiunta allo svolgimento di funzioni di ordine pubbliche.

Inviata il 08 maggio 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss