Domanda chiusa

Altra domanda

Cos'è e come funziona il sistema binario?

Sento spesso parlare del sistema numerico binario ma non ho ancora ben capito di cosa si tratta. Qualcuno ha delle nozioni basilari a riguardo?

0 punti

Inviata il 22 febbraio 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Il sistema numerico binario è innanzitutto un sistema alternativo al sistema decimale. Il sistema binario è molto utilizzato in ambito informatico in quanto le cifre 1 e 0 si possono riassumere con 'presenza di corrente' e 'assenza di corrente'. Capisco che la spiegazione non è molto esaustiva ma se fai un salto su Wikipedia a questo indirizzo: http://it.wikipedia.​org/wiki/Sistema_num​erico_binario trovi molte più dettagli e spiagazioni.

Inviata il 22 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Da reminiscenze delle scuole superiori ricordo che il sistema binario è composto da un susseguirsi di numeri 1 e 0 che combinati in maniera diversa possono rappresentare cifre del sistema decimale. Ho studiato il funzionamento del sistema binario in un corso di informatica qualche anno fa quindi chiedo scusa se non ricordo altro.

Inviata il 22 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Il sistema numerico binario viene da sempre utilizzato in informatica per la sua predisposizione a questo ambito. Infatti è molto semplice per un computer capire un sistema a base 2 come il sistema binario. Tramite le varie combinazioni di 1 e 0 si possono riprodurre con il computer simboli, lettere e numeri.

Inviata il 22 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss