Domanda chiusa

Altra domanda

Chi era Annibale?

Aiuto, mi dite chi era Annibale? Cosa ha fatto d'importante Annibale? E perchè mi ricordo che con Annibale centrano degli elefanti?

0 punti

Inviata il 14 maggio 2011 - 1 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Annibale Barca (Cartagine, 247 a.C. – Gebze, 182 a.C.), fu un condottiero e politico cartaginese, famoso per le sue vittorie durante la Seconda guerra punica.
Annibale, marciando dalla Spagna, attraverso i Pirenei, la Provenza e le Alpi, scese in Italia con gli elefanti e sconfisse le legioni romane in quattro battaglie principali:
– battaglia del Ticino (218 a.C.)
- battaglia della Trebbia (218 a.C.)
- battaglia del Lago Trasimeno (217 a.C.)
- battaglia di Canne (216 a.C.)

La Seconda guerra punica finisce con l'attacco romano a Cartagine (i romani avevano deciso di smettere con l'attacco diretto contro Annibale), che costrinse Annibale al ritorno in Africa nel 204 a.C. dove fu definitivamente sconfitto nella Battaglia di Zama, nel 202 a.C. (ricordi la mitica barzelletta: Pierino, raccontami qualcosa sulle guerra puniche. Certo maestra, Roma - Cartagine 3- 0, un capolavoro di sintesi).
Annibale morì suicida nel 182 ac.

Se ti interessa la storia e la biografia di Annibale, la trovi riassunta qui:

Inviata il 14 maggio 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss