Domanda chiusa

Altra domanda

Che cos'è la plancia?

In che ambito si usa la parola plancia? Definizione secondo il dizionario italiano?

-1 punti

Inviata il 30 gennaio 2010 - 5 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Con il termine Plancia si indica il ponte di comando di una nave, e in particolare la zona da dove si possono dirigere le operazioni di manovra. Il termine plancia viene abbondantemente usato nel telefilm Star Trek, dove indica per l'appunto il ponte di comando in cui risiede il capitano e da cui l'Enterprise può essere pilotata.

Inviata il 30 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

In ambito tipografico, la Plancia di stampa è un foglio di carta di dimensioni standard su cui vengono stampati più elementi diversi, al fine di ridurre l'utilizzo e lo spreco della carta e di abbattere i costi di stampa.

La Plancia è la soluzione più efficiente e utilizzata per stampare piccole tirature e prodotti di piccole dimensioni, come pieghevoli, quartini, biglietti da visita, volantini, ecc.

La tecnica
Durante il processo di impaginazione, viene creato un documento della dimensione della Plancia, la quale viene fornita dal tipografo e, generalmente, è nelle misure:

30cm x 50cm - due fogli A4 o un foglio A3;
50cm x 70cm - due fogli A3;
70cm x 100cm - quattro fogli A3.
Quindi, i vari elementi da stampare (per esempio, alcuni biglietti da visita, qualche volantino e un paio di pieghevoli) vengono posizionati sul documento in modo da riempirlo il più possibile prevedendo, comunque, un margine tra l'uno e l'altro per permetterne il taglio.

Questa tecnica, oltre a essere molto pratica, si riflette soprattutto in un notevole abbattimento dei costi. Infatti, la stampa di un singolo foglio è un processo meno costoso della stampa di due o più fogli di dimensione inferiore. In pratica, stampare un foglio A3 è più economico che stampare due fogli A4.

Per questo motivo, per esempio, la stampa dei biglietti da visita risulta molto economica. Impaginandoli su una plancia molto grande è possibile realizzarne tantissimi esemplari utilizzando pochissimi fogli di carta.

Inviata il 30 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

La parola plancia viene utilizzata in italiano sia per indicare il ponte di comando di una nave sia una parte dell'automobile vicino al volante dove sono alloggiati i vari indicatori, le bocchette d'aerazione. Inoltre plancia può essere usato anche per indicare la passerella di imbarco di una nave.

Inviata il 30 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui trovi tutti i significati della parola plancia nella grammatica italiana. Io sapevo che indicava il ponte di comando della nave, però pare che si possa usare il termine plancia per riferirsi anche a un cartellone o tabellone pubblicitario.

Inviata il 30 gennaio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss