Domanda chiusa

Altra domanda

Quanti sono i Vangeli?

Qualcuno può dirmi quanti siano in effetti i Vangeli?

1 punti

Inviata il 12 settembre 2011 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

I Vangeli sono libri che raccontano la vita e la predicazione di Gesù di Nazaret. Dal punto di vista religioso, quattro di essi (Vangelo secondo Matteo, Vangelo secondo Marco, Vangelo secondo Luca e Vangelo secondo Giovanni) sono considerati canonici; gli altri sono detti vangeli apocrifi (il Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Pietro, il Vangelo Egerton, il Vangelo di Giuda.....). La maggior parte di tali vangeli nascono nel contesto di correnti teologiche giudicate eretiche dalla Chiesa cristiana successiva. Pensa che alcuni dettagli di dominio pubblico sulla vita privata di Gesù, soprattutto da bambino, derivano dal ProtoVangelo di Giacomo, come per esempio il nome dei genitori di Maria (Gioacchino e Anna) e la presenza del bue e dell'asinello nella grotta. Pare che siano 25 i Vangeli apocrifi conosciuti e quasi altrettanti sarebbero andati perduti.

Inviata il 12 settembre 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

1 punti

sono 4

Inviata il 12 settembre 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

1 punti

4 riconosciuti dalla chiese... poi ce ne sono a palate non riconosciuti...
ce ne sono solo 4 riconosciuti xke furono scritte dalle persone che hanno visto e vivevano con Gesù... dietro a questo ce una lunga storia che te la spiegano alle superiori...

Inviata il 12 settembre 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss