Domanda chiusa

Altra domanda

Mi raccontate la storia di Davide e Golia?

Si trova nella Bibbia vero la storia di Davide e Golia? Era Davide il gigante o era Golia?

1 punti

Inviata il 12 ottobre 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Storia di Davide e Golia

L'episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con Golia, il gigante filisteo che terrorizzava e insultava gli ebrei, sfidandoli a duello.

Gli ebrei, accampati nella valle del Terebinto e guidati dal loro re, Saul, erano in guerra con i filistei, i quali avevano fra le loro file uno spaventoso gigante (alto sei cubiti e un palmo) dal nome Golia, armato con una corazza dal peso di 5000 sicli. Per quaranta giorni, Golia sfidò l’esercito di Israele, nell’attesa che quest’ultimo scegliesse chi tra loro doveva affrontarlo: il vincitore avrebbe permesso al suo popolo di sottomettere quello del perdente. A Davide fu chiesto dal padre Iesse di recarsi dai fratelli che si trovavano nell’accampamento, per portare del cibo e informarsi delle loro condizioni. Davide era molto giovane in quel periodo e non partecipava alla guerra. Mentre si trovava nell’accampamento, Davide ascoltò l'ennesima sfida di Golia e si offrì, davanti a Saul, di affrontarlo, raccontando che era stato in grado di uccidere orsi e leoni per difendere il suo gregge. Saul lo vestì con la sua stessa armatura, ma Davide, fatti pochi passi, se la tolse, non riuscendo a muoversi e si diresse verso il campo di battaglia con la sua fionda e con cinque pietre lisce che aveva raccolto da un torrente. Golia, vedendo che si trattava di un ragazzo, lo derise: ma Davide, presa una delle pietre che aveva con se, la scagliò con la fionda, colpendo il gigante in piena fronte. Golia, tramortito, cadde a terra e Davide si precipitò verso di lui e lo decapitò utilizzando la spada dello stesso Golia (come facesse a sollevarla visto il fisico esile è un mistero, forse fu un intervento divino). I filistei si diedero alla fuga, ma vennero prontamente inseguiti e decimati dagli israeliti.

La vittoria rese Davide famoso presso gli ebrei e gli valse l'amicizia di Gionatan, figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, Mikal, scatenando poi la gelosia di Saul.

Inviata il 12 ottobre 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss