Domanda chiusa

Altra domanda

é possibile passare da un contratto part time a tempo indeterminato a full time atempo determinato?

é possibile passare da un contratto part time a tempo indeterminato a full time a tempo determinato nella stessa azienda?

0 punti

Inviata il 14 novembre 2007 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Se il contratto individuale lo prevede, il lavoratore ha diritto di precedenza nel passaggio dal part-time a full-time rispetto alle nuove assunzioni a tempo pieno, avvenute nelle unità produttive site nello stesso ambito comunale e per le stesse mansioni o mansioni equivalenti. Ma non so se l'assunzione a full time debba essere a tempo determinato o indeterminato

Inviata il 15 novembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Mentre per passare dal part time al full time non vi sono problemi particolari, il legislatore ha voluto tutelare il lavoratore a tempo pieno, che potrebbe subire pressioni ed essere indotto ad accettare, più 'spintaneamente' che spontaneamente, un rapporto a tempo parziale. Per tale motivo l??accordo sulla trasformazione (da full time a part time) deve essere convalidato dalla Direzione Provinciale del Lavoro. In parole povere il lavoratore deve confermare dinanzi ad un pubblico ufficiale di essere d??accordo circa il passaggio da tempo pieno al tempo parziale.
Infine va precisato che il part time non è incompatibile né con l??apprendistato, né con il contratto di formazione e lavoro: esso, tuttavia, non deve esser di ostacolo al conseguimento della qualifica professionale o al raggiungimento degli obiettivi inseriti nel progetto di formazione.

Inviata il 15 novembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Il lavoratore part-time ha diritto di precedenza, se previsto dal contratto individuale, nel passaggio dal part-time a full-time rispetto alle nuove assunzioni a tempo pieno, avvenute nelle unità produttive dello stesso ambito comunale e per le stesse mansioni o mansioni equivalenti.
Il lavoratore a tempo pieno ha invece il diritto a essere informato dell'intenzione di procedere ad assunzioni a tempo parziale per poter presentare domanda di trasformazione.

Inviata il 15 novembre 2007

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss