Domanda chiusa

Altra domanda

Psa alto: cause?

Quali possono essere le cause di Psa alto in un uomo di età superiore ai 50 anni? Cosa fare in caso di Psa alto?

0 punti

Inviata il 14 maggio 2011 - 1 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Il P.S.A. , acronimo di antigene prostatico specifico, è un enzima proteolitico, prodotto dalle cellule epiteliali della ghiandola prostatica e secreto nel liquido seminale , dove favorisce la mobilità degli spermatozoi.
Livelli superiori a 4 di Psa nel sangue di un uomo possono indicare:

Ipetrofia prostatica benigna
Prostatite
Carcinoma della prostata

Attenzione però: livelli alti di Psa non indicano necessariamente un carcinoma della prostata, si è solo più portati a svilupparlo (in pratica però la maggior parte degli uomini oltre i 50 anni ha il Psa alto), mentre non è detto che livelli nella norma di Psa non escludano tumore della prostata.
Se si trova un livello alto di Psa in corso di prostatite, conviene prima curare la prostatite (con antibiotici ed eventualmente antinfiammatori) e poi ripetere le analisi dopo una ventina di giorni dalla sospensione dei farmaci.
Per l'ipertrofia prostatica benigna e il carcinoma della prostata, bisognerà procedere con una visita urologica, un esame ecoguidato transrettale ed eventualmente una biopsia.

Inviata il 14 maggio 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss