Domanda chiusa

Altra domanda

Come abbassare il cortisolo?

Come diminuire il cortisolo plasmatico? E il cortisolo alto che sintomi provoca? Stress, cortisolo e grasso corporeo sono correlati? So che esistono farmaci come la fosfatidilserina e il Cytadren (Aminoglutetimide) per abbassare il cortisolo nel sangue, ma funzionano? E hanno effetti collaterali?

-4 punti

Inviata il 19 marzo 2011 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, più precisamente dalla zona fascicolata della loro porzione corticale. È un ormone di tipo steroideo, derivante cioè dal cortisone, ed in particolare appartiene alla categoria dei glucocorticoidi.
Un aumento di cortisolo a livello ematico di solito è provocato da una malattia che si chiama sindrome di Cushing o ipercorticosurrenali​smo. A causa di disfunzioni (anche tumorali) dell'asse ipotalamo/ipofisi, della ghiandola surrenale o a causa di somministrazione di cortisone esogeno per lunghi periodi di tempo (o sospeso non correttamente), la surrenale impazzisce e comincia a produrre più cortisolo. Bisogna consulare un bravo endocrinologo per risolvere il problema.

Inviata il 19 marzo 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Ci sono molti body builder che utilizzano i farmaci anticortisolo utilizzati nel morbo di Cushing per ridurre drasticamente la quantità di cortisolo ematico. Ti dico che la cosa è estremamente dannosa: se hai dei livelli normali di cortisolo ed utilizzi questi farmaci, vai incontro a una malattia che si chiama morbo di Addison o ipocorticosurrenalis​mo, ossia una mancanza di cortisolo nel sangue che provoca collassi, squilibri elettrolitici, vomito, diarrea, debolezza.

Alcuni utilizzano integratori come la fosfatidilserina per ridurre i livelli di cortisolo e diminuire così la pancia, ma non servono a nulla.

Anche se è vero che un eccesso di cortisolo plasmatico provoca un accumulo di tessuto adiposo soprattutto a livello addominale. Per questo motivo, quando si decide di seguire una dieta dimagrante, bisognerebbe controllare se la mancata perdita di peso non sia da imputare a un problema metabolico, come un ipotiroidismo, un diabete mellito o un morbo di Cushing piuttosto che a una dieta non efficace.

Inoltre per diminuire naturalmente i livelli di cortisolo nel sangue bisognerebbe ridurre lo stress. La correlazione cortisolo/stress è molto stretta: più si è stressati e più la corticale del surrene viene stimolata a produrre cortisolo.

Inviata il 19 marzo 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Perchè vuoi abbassare il cortisolo? Se non hai il morbo di Cushing non ha senso questa domanda.

I sintomi del morbo di Cushing, provocati da un eccesso di cortisolo nel sangue, sono:

- stanchezza
- osteoporosi
- iperglicemia
- diabete mellito tipo II
- perdita di tono muscolare e di elasticità della cute
- colite
- gastrite
- impotenza
- diminuizione della libido
- aumento della pressione sanguinga
- ritenzione di sodio
- depressione o euforia
- apatia
- perdita di memoria

Il morbo di Cushing viene diagnosticato tramite esami del sangue (test di stimolazione dell'Acth), esami delle urine (misurazione del cosiddetto cortisolo urinario), esame ecografico dell'addome.

Inviata il 19 marzo 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss