Domanda chiusa

Altra domanda

Lo zoologo cosa fa di preciso?

Sto decidendo a quale facoltà iscrivermi e mi piacciono molto la natura e gli animali, quindi pensavo di studiare zoologia. E' una passione che ho fin da piccola. Vorrei sapere da chi se ne intende o che ha avuto esperienza in quest'ambito, di cosa si occupa concretamente uno zoologo? Vorrei capire se fa per me: io amo viaggiare e scoprire luoghi nuovi... proteggere la natura, gli animali e sono contraria alle ingiustizie contro di essi, quindi mi piacerebbe dare il mio contributo. E' la professione che fa per me? Che ne pensate?

-1 punti

Inviata il 01 marzo 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Non credo che esistano dei veri e propri corsi di zoologia. Mi sa che devi iscriverti a biologia o a scienze naturali e poi dopo fare una qualche specializzazione. Secondo me quella dello zoologo è una professione molto interessante. Poi puoi andare a fare i documentari come quelli di quark e del national geographic, no?

Inviata il 01 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Quoto sopra

Inviata il 01 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Uno zoologo è un biologo che studia, in linea generale, gli animali, la loro fisiologia, il comportamento, la relazione che hanno con l'ambiente e la classificazione tassonomica. Poichè esistono diverse classi e diversi ordini, ci saranno indirizzi più specifici: c'è chi si cura dei pesci (ittiologo), rettili (erpetologo), mammiferi (mammologo), uccelli (ornitologo), anfibi (batacrologo), insetti (entomologo) e altri invertebrati... chi studia i molluschi, per esempio, fa il malacologo. Oppure c'è chi studia lo zooplancton. E all'interno di queste specializzazioni, c'è, come ti ho detto all'inizio, chi studia la fisiologia, la tassonomica, la genetica, l'etologia, l'ecologia, e ognuna di queste discipline è interconnessa all'altra. Ecco perchè ci deve essere collaborazione tra i vari gruppi. Io sono una biologa ambientale, nel senso che sono biologa alla triennale e laureanda in gestione ambientale, compresa la fauna. rimango appassionata alla zoologia e alla genetica comportamentale e in particolare dei pesci.

Inviata il 01 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Chi studia zoologia generalmente trova impiego nei settori dell'insegnamento, della ricerca scientifica nell'industria chimica e farmaceutica e in istituti di ricerca universitari o privati, della consulenza scientifica nell'ambito della protezione ambientale, della collaborazione con giardini zoologici e musei. Trovi ulteriori informazioni qui: http://www.comune.to​rino.it/infogio/sche​de/pdf/a2-percprof/a​mbiente/zoologo.pdf

Inviata il 01 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss