Domanda chiusa

Altra domanda

Che cos'è il peso atomico?

Definizione del Peso Atomico (M da Massa Atomica)?

0 punti

Inviata il 21 febbraio 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Il peso atomico o massa atomica dell' atomo di un elemento è la massa relativa alla massa dell' atomo campione C12, isotopo del carbonio (storicamente gli atomi- modello furono primo l' idrogeno, poi l' ossigeno e infine il carbonio dodici)

Il peso molecolare o massa molecolare è la somma dei pesi atomici/masse atomiche degli elementi di una molecola o composto.

Inviata il 21 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Il peso atomico (da non confondere col numero di massa A) o massa atomica relativa M è la massa di un atomo di un dato elemento. In questo caso si parla spesso impropriamente di peso atomico assoluto e viene espresso in grammi o kg: l'ordine dei valori oscilla tra i 10-25 kg e i 10-27 kg.

Inviata il 21 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Il Peso Atomico o Massa Atomica è la massa di un atomo di un dato elemento. Essendo che si parla di numeri molto piccoli di solito il peso atomico viene espresso in rapporto al peso atomico assoluto di 1/12 dell'atomo 12C, il cui valore è adottato nel SI quale unità di massa atomica (u o uma): sperimentalmente si è ricavato che equivale a 1.66053886 x 10-27kg. Questa notazione della massa è nota come peso atomico relativo (o massa atomica relativa, spesso abbreviata in massa relativa).
La massa atomica relativa è un numero adimensionale e non un'unita di misura di massa.
In prima approssimazione, il peso atomico è legato al numero totale di nucleoni presenti nel nucleo considerato. Il peso reale è leggermente inferiore alla somma dei pesi dei differenti componenti perché protoni e neutroni hanno massa diversa (anche se solo del 2 per mille) e perché parte della massa delle particelle costituenti il nucleo viene ceduta sotto forma di energia di legame nella fase di nucleosintesi, riducendo il peso totale (difetto di massa). Il peso degli elettroni modifica solo leggermente il totale, perché un elettrone ha solo 1/1836mo della massa di un protone, se considerati entrambi a riposo.

Inviata il 21 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui ti spiegano la definizione del peso atomico e la formula su come calcolare il pso atomico relativo.
In generale ricorda che il peso o massa atomica è il peso o la massa di un atomo di un certo elemento. Invece la massa atomica assoluta è pari alla massa atomica relativa diviso il numero di Avogadro (6,022 x 1023).

Inviata il 21 febbraio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss