Domanda chiusa

Altra domanda

Si può dare l'amoxicillina ad un cane con la febbre?

E quanta amoxicillina dare ad un cane con la febbre?

-1 punti

Inviata il 16 aprile 2011 - 1 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

L'amoxicillina è un antibiotico abbastanza blando per un cane con la febbre, meglio usare l'associazione amoxicillina + acido clavulanico (Augmentin il nome commerciale) nella dose di 15-25 mg/kg ogni 12 ore (in pratica se il cane pesa 20 kg ne puoi dare da un terzo a mezza ogni 12 ore).
Tuttavia considera che questa associazione è un ampio spettro, può andare bene per trattare febbre da gastroenterite (anche se a sua volta può dare diarrea), da ascessi, da bronchite, ma bisogna valutare il motivo per cui il cane ha la febbre. Se la febbre del cane fosse causata da una piroplasmosi allora servirebbe una doxiciclina (più un iniezione di carbesia da far fare al veterinario), se la febbre è causata da una pancreatite all'amoxicillina con acido clavulanico andrebbe associato un antibiotico come il metronidazolo e via discorrendo.

Inviata il 16 aprile 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss