Domanda chiusa

Altra domanda

Cane con noduli mammari

Se il cane ha dei noduli mammari, bisogna operare solo i noduli o è meglio togliere anche la mammella?

0 punti

Inviata il 14 giugno 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Non è mai consigliato nel cane effettuare solamente la nodulectomia su dei tumori mammari, ma è sempre consigliata l'asportazione della mammella che ha formato il nodulo, più anche quelle vicine. Questo perchè purtroppo le mammelle del cane sono in stretto contatto tra loro sia con la vascolarizzarione che tramite il sistema linfatico, per cui è molto facile avere metastasi alle mammelle contigue.

Inviata il 14 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Nella cagna che abbia sviluppato dei noduli mammari in una mammella è controproducente togliere solo il nodulo e lasciare la mammella. Questo perchè quella mammella se ha cominciato a produrre noduli tumorali continuerà a produrne di altri, per cui tanto vale togliere subito la mammella, mica puoi operare il cane ogni due mesi per togliere solo i noduli ti pare?

Inviata il 14 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Non solo è consigliato asporate tutta la mammella al cane che ha dei tumori mammari, siano esse benigni che maligni, ma è consigliata anche la sterilizzazione, per il rallentamento di sviluppo di ulteriori tumori mammari. Anche perchè di solito le cagne non formano un solo nodulo mammario, ma se ne hanno creato uno vuol dire che hanno la predisposizione genetica per farlo e quindi ne produrranno anche in futuro. E non è detto che se ne togli uno benigno che anche i prossimi lo saranno.

Inviata il 14 giugno 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss