Domanda chiusa

Altra domanda

Da dove vengono gli zingari?

Sapete qual è l'origine degli zingari?

0 punti

Inviata il 18 marzo 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

vengono dalla luna

Inviata il 18 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

1 punti

No, sol solo che gli zingari sono tutti ladri

Inviata il 18 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Si ritiene che in Italia i primi immigrati di etnia rom e sinti siano arrivati nel 1392 come conseguenza della battaglia del Kosovo fra le armate ottomane e quelle serbo-cristiane che, con la vittoria delle prime, affermò l'influenza islamica nei Balcani. Tuttavia le prime testimonianze storiche scritte della presenza della popolazione romaní risalgono al XIV secolo e sono costituite principalmente da racconti di viaggiatori e pellegrini in Terra Santa. Per l'Italia sono fondamentali due cronache: la Cronica di Bologna, di autore anonimo, e il Chronicon Foroliviense di frate Girolamo Fiocchi; da questi testi si desume che i primi zingari sono arrivati ufficialmente a Bologna e a Forlì nel 1422 (documenti degli archivi municipali, deliberazioni e conti dei comuni in cui compaiono le varie liberalità concesse su richiesta dei rappresentanti degli zingari).

Inviata il 18 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco Zigeuner, deriva dal greco Atzinganoi (spesso confuso con athinganoi nome di un'antica setta eretica anatolica) con il significato di intoccabili, con connotazione, secondo molti, negativa (dato che trattasi dello stesso nome dell'infima casta-non casta indiana da cui proverrebbero, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori). Altri ritengono invece che la connotazione del significato fosse positiva, portando a sostegno di ciò un documento del 1387 di Nauplia, in Grecia, dove i veneziani confermarono i privilegi agli zingari già concessi a loro dai bizantini.

Inviata il 18 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss