Domanda chiusa

Altra domanda

Chi ha costruito la Cappella Sistina?

Mi dite chi ha costruito la Cappella Sistina? Non chi ha affrescato o dipinto la Cappella Sistina, proprio chi l'ha costruita.

0 punti

Inviata il 15 settembre 2011 - 1 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

La Cappella Sistina è uno dei più famosi tesori culturali ed artistici del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1481, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. E' nella Cappella Sistina che si tiene il Conclave per l'elezione del nuovo Papa.
La Cappella Sistina contiene opere di gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, la volta (1508-1512) e la parete del Giudizio Universale sopra l'altare (1535-1541). Le pareti hanno una serie di affreschi di Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli, Piero di Cosimo e altri ancora.

Nel 1368 si ha la prima notizia di una cappella papale preesistente in Vaticano, che nell'anno successivo venne decorata da Giottino e Giovanni da Milano.
Il progetto architettonico dovette prendere corpo nel 1473, su disegno di Baccio Pontelli, ceh distrusse la cappella preesistente. La costruzione venne avviata nel 1477 con la supervisione ai lavori di Giovannino de' Dolci. La consacrazione della cappella risale alla prima messa del 9 agosto 1483, quando venne dedicata all'Assunzione della Vergine Maria.

Inviata il 15 settembre 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss