Domanda chiusa

Altra domanda

Perchè la mangusta mangia i serpenti e non muore avvelenata?

Come fa la mangusta a cacciare i serpenti e a non morire avvelenata?

0 punti

Inviata il 14 Luglio 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

La mangusta è immune al morso velenoso della maggior parte dei serpenti, ecco perchè riesce a cacciarli e a mangiarli senza morire avvelenata. E' l'unico mammifero che riesce a tenere testa al cobra.

Inviata il 14 Luglio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

La mangusta non è assolutamente immune al veleno dei serpenti. Se una mangusta viene morsa da un cobra anche lei muore. Solo che le manguste, per via dell'adattamento della specie, ha sviluppato un'agilità di combattimento e una velocità tale da essere spesso superiore al serpente, per cui riesce a bloccargli la testa prima che il serpente possa mordere. E ti ricordo che la carne di un serpente velenoso non è velenosa, sono solo le sacche velenigene connesse ai denti ad essere piene di veleno, il resto della carne è perfettamente commestibile.

Inviata il 14 Luglio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

La mangusta (Herpestidae) è un animale imparentato con le iene e con i felini, che ha sviluppato tecniche di caccia tali da consentirgli di predare anche serpenti velenosi come il cobra o il serpente a sonagli, minimizzando i rischi di essere morso, grazie ai movimenti veloci e a una pelliccia folta. Se però la mangusta viene morsa subisce gli effetti del veleno.

Inviata il 15 Luglio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

la mangusta come il il riccio, mangia serpenti, è vero ma se noti le carcasse di serpenti lasciati da una mangusta e poi guardi quella del ricco noterai che la testa nn è stata mangiata cete volte gliela staccano adirittura!!! ciò perchè il serpente contiene veleno solo nelle sacche velenifere esattamente nella desta sopra i denti cavi da cui esce il veleno e loro la scartano per nn essere avvelenati mantre il riccio mangia anche la testa perchè è completamente immune al veleno dei serpenti che mangia come per i funghi velensi di cui si nutre ma se prendessi un riggio e lo faresti mordere da qualche specie esotica (idem per la mangusta che anke essa e quasi del tutto immune ai veeni dei serpenti che caccia) morirrebbe certamente perche le sue difise immunitaria nn conoscono cuel veleno

Inviata il 15 Luglio 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss