Domanda chiusa

Altra domanda

Perchè le foglie ingialliscono e cadono?

Mi spiegate perchè in autunno le foglie ingialliscono e cadono? Come mai le foglie da verdi diventano gialle?

-1 punti

Inviata il 17 aprile 2011 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Ti spiego subito perchè le foglie ingialliscono e cadono. Nelle foglie è normalmente presente un pigmento verde chiamato clorifilla. Tramite la famosa reazione clorofilliana, la foglia assorbe la luce solare per produrre ossigeno (di notte succede il contrario: produce anidride carbonica).
Tuttavia in autunno la clorofilla si esaurisce, la foglia non riesce più a produrla perchè c'è meno afflusso di nutrienti alle radici e prevalgono così i pigmenti che danno il colore rosso e giallo, tipico delle foglie d'autunno.

Inviata il 17 aprile 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Le foglie ingialliscono e cadono d'autunno perchè molti alberi lo fanno per resistere al freddo dell'inverno: una specie di letargo per evitare perdite d'acqua e limitare i danni provocati dal gelo.
Infatti, nelle zone temperate, il terreno, d'inverno, diventa troppo freddo e gli alberi fanno molta fatica ad assorbire abbastanza acqua e sostanze nutritive. Per questo motivo, nella stagione fredda, le foglie vengono lasciate cadere al suolo.
Prima, però, viene trattenuta la clorofilla, il pigmento verde che rende utilizzabile da parte delle piante l'energia contenuta nella luce solare, essenziale per la sopravvivenza. Dal momento che è la clorofilla che dà alle piante il colore verde (perché riflette la luce verde ed assorbe quella rossa e blu), le foglie d'autunno assumono il tipico colore rosso, giallo, arancione.

Inviata il 17 aprile 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

In autunno le foglie ingialliscono perchè le foglie non sono più in grado di produrre clorofilla, in quanto l'afflusso di nutrienti dalle radici è interrotto.

I cloroplasti contengono molecole organiche complesse (pigmenti)che danno la colorazione autunnale, tra cui carotenoidi di colore rosso e arancione, le xantofille gialle.

A seconda delle condizioni di temperatura e di irradiazione solare, la presenza di queste sostanze nel tessuto fogliare varia: i pigmenti che danno il colore giallo e rosso alle foglie creano il cromatismo tipicamente autunnale, perchè si esaurisce la clorofilla, il pigmento verde.

Inviata il 17 aprile 2011

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss