Domanda chiusa

Altra domanda

Differenza yogurt greco e normale

Mi dite quale sia la differenza fra lo yogurt greco e quello normale che abbiamo qui in Italia?

0 punti

Inviata il 29 marzo 2010 - 4 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

Lo yogurt greco è fatto esattamente come lo yogurt nostrano, contiene sempre latte acido e fermenti lattici. Solo che alla fine lo yogurt greco viene filtrato in modo da eliminare parte del siero di latte acido. Lo yogurt che rimane è quindi più denso, cremoso, compatto e grasso. Di solito in Grecia lo yogurt greco viene usato per fare salse da mangiare come accompagnamento di secondi piatti.

Inviata il 29 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Lo Yogurt greco è uno yogurt denso e compatto, perchè viene eliminata parte della materia liquida. Esiste in due versioni, una normale, molto più grassa rispetto ai nosti yogurt, semplicemente perchè più concentrato e una versione light al quale vengono tolti i grassi, ma dal sapore decisamente più blando.

Inviata il 29 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Qui trovi la ricetta dello Tzatziki greco, la crema a base di yogurt greco e cetrioli tipica greca.

Inviata il 29 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Lo tzatziki è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca: è praticamente impossibile andare in Grecia e non assaggiare, anche per sbaglio, questa salsa.
Grazie al suo sapore molto particolare e alla sua versatilità, i greci usano lo tzatziki per accompagnare la maggior parte delle pietanze, dal pesce alla carne alle insalate al riso.
Inoltre, oltre ad essere uno degli ingredienti dei gyros e del souvlaki greci, è anche un componente del kebap turco.
Le origini dello tzatziki, che deriva dalla parola turca cacik, si perdono nei secoli e nelle tradizioni degli antichi greci che, per rinfrescarsi durante le giornate calde, usavano mescolare in un vaso dello yogurt con aglio acqua e pane: l'antenato dello tzatziki.
Sicuro è che dalla Grecia, questa salsa si è diffusa anche nelle zone vicine anche se con un nome diverso: in Bulgaria viene chiamato Tarator e in Iraq Djadjik.

Inviata il 29 marzo 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

-1 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss