Domanda chiusa

Altra domanda

Chi ha detto "Guai ai vinti"?

Vorrei sapere chi ha detto la celebre frase Guai ai vinti.

0 punti

Inviata il 22 agosto 2010 - 3 risposte

segnala abuso | salva nei preferiti | condividi | invia via mail

Risposte

E' stato Brenno, re dei Galli a dire la frase Guai ai vinti (in latino Vae victis ). Brenno aveva espugnato Roma e per andarsene chiese ai senatori romani parecchio oro, da pesarsi su una sua bilancia, opportunamente truccata. Quando i romani si rifiutarono, sostenendo che la bilancia era truccata, Brenno esclamò "Guai ai vinti".

Inviata il 22 agosto 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Brenno, uno dei re dei galli nel 390 ac, arrivò a espugnare Roma, la conquistò, rubò il suo oro e poi se ne tornò in Gallia, esclamando la nota frase "Guai ai vinti". L'episodio di Brenno è anche legato alle famose oche del Campidoglio, su cui resisteva un gruppo di soldati romani, messi sull'avviso dell'attacco di Brenno da delle oche che starnazzarono appena videro il nemico. Fu poi Furio Camillo che scacciò Brenno.

Inviata il 22 agosto 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

Vae victis è una locuzione latina che letteralmente significa Guai ai vinti.

Secondo lo storico Livio (Ab Urbe condita libri V,48), sarebbe stata pronunciata da Brenno, capo dei Galli Senoni che nel 390 a.C. (o, più probabilmente, nel 386 a.C.) avevano sconfitto e occupato Roma: i Romani stavano pesando su una bilancia l'oro che avrebbero dovuto versare al Gallo come tributo di guerra, quando qualcuno fra loro protestò perché i pesi erano truccati. Brenno allora sfoderò la sua pesante spada e la aggiunse sul piatto dei pesi (da pareggiare con oro), rendendo quindi il calcolo ancora più iniquo, ed esclamando Vae victis, per significare che le condizioni di resa le dettano i vincitori sulla sola base del diritto del più forte.

Si dice Guai ai vinti di fronte a un nemico che sbeffeggià o continua a vessare un avversario sconfitto e non più in grado di combattere.

Inviata il 22 agosto 2010

Commenti (0) | Segnala abuso

0 punti

© Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati | Tuttogratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Tuttogratis e la tua Privacy.

rss